ACCOGLIENZA

Modalità di accettazione e ricovero

Le informazioni generali sui ricoveri e le possibilità di scelta delle camere di degenza potranno essere fornite negli orari d’ufficio dell’accettazione amministrativa e nei casi urgenti dal centralino. Le informazioni relative ai diversi servizi di diagnosi e cura e del poliambulatorio potranno essere fornite dalle relative segreterie anche telefonicamente, mediante chiamata diretta o tramite centralino.

Tutte le notizie relative invece allo stato di salute dei pazienti ricoverati potranno essere fornite tutte le mattine, presso le medicherie del reparto, richiedendo del medico responsabile dello stesso ed eventualmente dal primario del dipartimento, su indicazione degli orari di ricevimento indicati dalla Capo Sala di ogni reparto. Le Capo Sala sono peraltro sempre disponibili per qualsiasi informazione e consiglio.

La Casa di Cura Città di Roma eroga le prestazioni (visite ed interventi medici rivolti alla prevenzione secondaria e terziaria, diagnosi, cura e terapia, riabilitazione, esami diagnostici e strumentali, assistenza infermieristica) rivolte a trattare le condizioni patologiche indifferibili (emergenza – urgenza) e le patologie acute.

Non rientrano, pertanto, tra le condizioni patologiche trattate dalle strutture operative della casa di cura quelle che richiedono un trattamento diagnostico – terapeutico di lunga durata, fatta salva la fase post acuta. Le prestazioni rivolte a trattare le condizioni patologiche indifferibili (emergenza – urgenza) e le patologie acute, sono effettuate compatibilmente con le specifiche di accreditamente ed autorizzazione riconosciute alla casa di cura da parte del SSR:

    a) in forma di ricovero programmato e di ricovero diurno (linea di elezione);
    b) in forma di trattamento ambulatoriale (linea ambulatoriale)

In caso di ricovero, il paziente deve recarsi con la richiesta di ricovero del medico di base presso gli Uffici dell’Accettazione al piano terra, gli orari di apertura al pubblico sono dal lunedì al venerdì dalle ore 07.45 alle ore 16.00 con orario continuato o prenotare telefonicamente al 06.58471 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.30.

All’atto della prenotazione, sarà comunicata la data e l’ora in cui avverrà il ricovero, seguendo la lista d’attesa, secondo la disponibilità di posto letto nelle singole specialità e secondo la gravità della patologia.

Se il ricovero è programmato per un intervento chirurgico, verrà inoltre comunicata la data per l’accesso di pre-ospedalizzazione, generalmente fissato circa 10 giorni prima del ricovero. In tale accesso vengono eseguiti accertamenti per la valutazione pre-operatoria, finalizzata ad una migliore preparazione all’intervento. Vengono inoltre date le indicazioni da seguire fino al giorno programmato per l’intervento.

Leggi tutto >>

Le attività di Day Hospital consistono in un ricovero o in un ciclo di ricoveri programmati, ove vengono effettuate diverse prestazioni sanitarie di carattere diagnostico e/o terapeutico, ciascuno di durata non superiore ad una giornata.

Per accedere al regime di Day Hospital o APA è necessario effettuare preventivamente una visita dal medico specialista della struttura.

Leggi tutto >>

L’ufficio accettazione della Casa di Cura è situato presso gli uffici amministrativi al piano terra ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì 8:15 - 17:45. Per il ricovero, il degente o un suo familiare si recheranno all’Ufficio accettazione presentando:

fotocopia della tessera sanitaria dell’ASL di provenienza

un documento di identità valido

la richiesta di ricovero del proprio medico curante con indicazione della patologia e del motivo del ricovero.

L’Ufficio è preposto altresì a rilasciare su richiesta degli interessati una certificazione di ricovero e/o di dimissione per necessità lavorative, previdenziali e/o assicurative.

Pagamenti in contante o tramite carta di credito.

Leggi tutto >>
Informazioni e servizi
Comfort

L’ufficio Accettazione fornisce le informazioni sulle tariffe relative a particolari comforts alberghieri aggiuntivi...

Leggi tutto
Bar

Il bar interno è situato accanto all’ingresso, è aperto dal lunedì al sabato dalle 6.30 – 20:00...

Leggi tutto
Assistenza religiosa

È presente un sacerdote cattolico presso la struttura che è disponibile per le richieste di aiuto spirituale...

Leggi tutto
Direzione sanitaria

E situata accanto all’ingresso ed è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì negli orari...

Leggi tutto
Registrazione dei neonati

La registrazione dei neonati avviene presso l’Ufficio Accettazionex dal lunedì al venerdì...

Leggi tutto
Alloggiare

La Casa di Cura è convenzionata con il Residence Ponte Bianco ubicato in via Cornaro, 20 ...

Leggi tutto
Comitato infezioni ospedaliere

Il Comitato per il Controllo delle Infezioni Ospedaliere (CIO) è stato istituito in seguito alla Circolare...

Leggi tutto
Comitato Rischio Clinico

Presso Città di Roma è presente il Comitato del Rischio Clinico, gruppo interdisciplinare e multi professionale...

Leggi tutto
Consenso informato

Prima dell’effettuazione delle procedure diagnostiche e terapeutiche, l’assistito, dopo adeguata ed...

Leggi tutto
Informazioni sanitarie

L’informazione dello staff medico ai pazienti, e alle persone delegate dal paziente, sulle condizioni di salute...

Leggi tutto
Servizio Trasfusionale

La Casa di Cura garantisce, in collaborazione con il Servizio Immunotrasfusionale dell’Ospedale...

Leggi tutto
La documentazione clinica

Per ottenere la copia della propria cartella clinica è necessario farne richiesta presso l’Ufficio Cartelle cliniche...

Leggi tutto