Laboratorio analisi

Fortemente automatizzato svolge la propria attività di diagnostica nei settori di biochimica, ematologia, coagulazione, marcatori cardiaci e tumorali, sierologia infettiva, monitoraggio farmaci. Per i pazienti esterni vengono svolti in urgenza esami per il controllo della terapia anticoagulante orale.
Si occupa della ricerca colturale/microscopica di batteri aerobi anaerobi e miceti su tutti i materiali biologici, della sorveglianza di laboratorio delle infezioni ospedaliere e delle farmacoresistenze. Anche la microbiologia si avvale di apparecchi automatici per il monitoraggio delle emocoluture, l’identificazione dei germi e l’esecuzione dei test di sensibilità agli antibiotici.
Il laboratorio di Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche ha svolto, nell’ultimo anno, più di 700.00 indagini diagnostiche in vitro su differenti materiali eseguite in regime ordinario e di urgenza per pazienti interni ed esterni.
Gli esami effettuati sono soggetti a controlli di qualità.
Il prelievo viene effettuato con accesso diretto senza prenotazione, presentandosi direttamente a digiuno, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 10.30 presso il CUP situato al piano terra.
La refertazione per gli esami eseguiti dal laboratorio avviene in giornata, mentre per gli esami inviati esternamente i tempi variano da 5 a 7 giorni.
Il ritiro dei referti può essere effettuato personalmente, o da persona delegata per iscritto dal paziente munita del proprio documento di identità e di fotocopia del documento di identità del paziente delegante, tutti i giorni feriali dalle ore 11:30 alle 18:30 e il sabato 9:30/12:30 La data dalla quale sarà possibile ritirare il referto verrà indicata dal personale addetto al momento dell’accettazione dell’esame.